| Autore |
Messaggio |
andrea.aquili 5° Dan

|
Inviato: Mer Gen 02, 2008 2:16 am Oggetto: |
|
|
Chuck! almeno noi del Taekwondo non lasciamoci tentare da suggestioni derivanti dalla promozione internazionale che, sapientemente beninteso, è stata fatta al nostro sport.
Il Taekwondo nasce 54 anni fa, era già scoppiata la bomba atomica e lo scopo per cui è stato codificato, A TAVOLINO, è stato quello di regolamentarne la pratica, come forma di autodifesa a mani nude (vi ricordo che il gen. CHOI era appunto un militare ed il suo sistema di addestramento OHDOKWAN era utilizzato soprattutto dall'esercito |
|
| Top |
|
 |
Chuck 2° KUP

|
Inviato: Mer Gen 02, 2008 6:52 am Oggetto: |
|
|
| andrea.aquili ha scritto: |
Chuck! almeno noi del Taekwondo non lasciamoci tentare da suggestioni derivanti dalla promozione internazionale che, sapientemente beninteso, è stata fatta al nostro sport.
Il Taekwondo nasce 54 anni fa, era già scoppiata la bomba atomica e lo scopo per cui è stato codificato, A TAVOLINO, è stato quello di regolamentarne la pratica, come forma di autodifesa a mani nude (vi ricordo che il gen. CHOI era appunto un militare ed il suo sistema di addestramento OHDOKWAN era utilizzato soprattutto dall'esercito |
Sono d'accordo, non lasciamoci tentare!  _________________ Come la grandine... |
|
| Top |
|
 |
nikita 8° KUP

|
Inviato: Mar Gen 15, 2008 5:06 am Oggetto: |
|
|
Noi come società, abbiamo sempre avuto un occhio di rigurdo per l'autodifesa, e normalmente viene praticata nel turno degli adulti. Inoltre, utlizziamo l'autodifesa durante le dimostrazioni, ovviamente in modo molto dinamico e realistico, introducendo quindi armi, piuttosto che semplicemente un abbiagliamento in borghese e non con il dobok.
Ma, ultimamente abbiamo ricevuto un sacco di richieste per un corso di autodifesa, vuoi per il quartiere in cui viviamo, vuoi per creare una maggior integrazione tra i genitori...Insomma, sabato 26 gennaio ci sarà i primo appuntamento e lo stage è aperto a tutti.
quindi chi volesse venire l'orario è dalle 15 alle 17 in palestra a cologno in via pisa e il costo è di 15 euro.
spero che almeno qualcuno dell'interland riesca a venire.
saluti a tutti _________________ vince solo chi ha la volontà di vincere
www.taekwondocologno.com
tkdcologno@libero.it |
|
| Top |
|
 |
festerday 3° KUP

|
Inviato: Mar Gen 15, 2008 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Caspita, bella iniziativa!
Purtroppo sono impegnato quel giorno se no venivo anche io.
 |
|
| Top |
|
 |
nikita 8° KUP

|
|
| Top |
|
 |
lexthebest 10° KUP

|
Inviato: Gio Mag 15, 2008 10:59 pm Oggetto: |
|
|
| effettivamente nella mia palestra viene insegnato molto bene sia forme sia combattimento ma la difesa personale in se sarebbe da approfondire anche a mio parere. |
|
| Top |
|
 |
wolf87 10° KUP

|
Inviato: Mer Dic 10, 2008 12:03 am Oggetto: |
|
|
| è raro trovar un M° ke di tkd ke si dediki alla difesa personal xke oramai il tkd sto diventand sempre + uno sport da combatt... qst si può notare di cm si trascura la difesa personale(ke il tkd ha un buon repertorio) l acrobazia e anke le forme se lo paragoniam all attenzione ke viene data al combatt |
|
| Top |
|
 |
Chuck 2° KUP

|
Inviato: Mer Dic 10, 2008 9:25 pm Oggetto: |
|
|
| wolf87 ha scritto: |
| è raro trovar un M° ke di tkd ke si dediki alla difesa personal xke oramai il tkd sto diventand sempre + uno sport da combatt... qst si può notare di cm si trascura la difesa personale(ke il tkd ha un buon repertorio) l acrobazia e anke le forme se lo paragoniam all attenzione ke viene data al combatt |
Ormai anche le forme sono diventate una specialità agonistica, ci sono atleti e società specializzate sulle forme che si allenano principalmente a quello trascurando il combattimento _________________ Come la grandine... |
|
| Top |
|
 |
jakyb90 2° KUP

Registrato: 20/12/07 21:00 Messaggi: 524 Residenza: Arezzo - Roma
|
Inviato: Mer Dic 10, 2008 9:41 pm Oggetto: |
|
|
| Chuck ha scritto: |
| Ormai anche le forme sono diventate una specialità agonistica |
Era anche l'ora che lo diventassero... in compenso non vengono lo stesso considerate, basta guardare i commenti sui topic riguardanti le forme... _________________ -Jacopo B.-
-Da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare: sono matti tutti e 2!!!!-
Lewis Carrol |
|
| Top |
|
 |
lussì 8° KUP

|
Inviato: Ven Dic 12, 2008 3:49 am Oggetto: |
|
|
| jakyb90 ha scritto: |
Era anche l'ora che lo diventassero... in compenso non vengono lo stesso considerate, basta guardare i commenti sui topic riguardanti le forme... |
quoto.... |
|
| Top |
|
 |
Chuck 2° KUP

|
Inviato: Ven Dic 12, 2008 4:27 pm Oggetto: |
|
|
| jakyb90 ha scritto: |
Era anche l'ora che lo diventassero... in compenso non vengono lo stesso considerate, basta guardare i commenti sui topic riguardanti le forme...
|
Hai ragione, vengono considerate meno rispetto al combattimento, d'altra parte almeno per me (personale opinione) l'emozione che da il combattimento non me la danno neanche lontanamente le forme, e come me penso molti altri, forse è per questo che le forme sono meno considerate e meno praticate a livello agonistico del combattimento... _________________ Come la grandine... |
|
| Top |
|
 |
Paris, 8° KUP

Registrato: 01/08/09 02:23 Messaggi: 108 Residenza: In Palestra a farmi le "solite" Risatine con Francesco & Flavio!!XD
|
Inviato: Mer Ago 26, 2009 3:02 pm Oggetto: |
|
|
| X quanto riguarda la difesa personale il mio maestro,ce la fa fare normalmente(ci insegna parate ecc...)e ci fa sperimentare cosa abbiamo imparato in combattimento |
|
| Top |
|
 |
Chuck 2° KUP

|
Inviato: Gio Ago 27, 2009 6:24 am Oggetto: |
|
|
| Paris, ha scritto: |
| X quanto riguarda la difesa personale il mio maestro,ce la fa fare normalmente(ci insegna parate ecc...)e ci fa sperimentare cosa abbiamo imparato in combattimento |
Il combattimento agonistico non si può usare per combattere in strada, per sventare un'aggressione, semmai possono essere usate le tecniche di quest'ultimo ma di certo non ci si può comportare in strada come ci si comporta in gara _________________ Come la grandine... |
|
| Top |
|
 |
Paris, 8° KUP

Registrato: 01/08/09 02:23 Messaggi: 108 Residenza: In Palestra a farmi le "solite" Risatine con Francesco & Flavio!!XD
|
Inviato: Gio Ago 27, 2009 2:22 pm Oggetto: |
|
|
| Paris, ha scritto: |
Il combattimento agonistico non si può usare per combattere in strada, per sventare un'aggressione, semmai possono essere usate le tecniche di quest'ultimo ma di certo non ci si può comportare in strada come ci si comporta in gara |
Certo è normale,ma io dicevo ke le parate io le uso anke nei combattimenti,x parare i calci che mi arrivano |
|
| Top |
|
 |
erostkd 8° KUP

|
Inviato: Ven Gen 29, 2010 9:20 am Oggetto: |
|
|
Molto belli i post di mastergreg e di andrea,aquili.
La difesa personale è un aspetto molto delicato!
Per mastergreg
vorrei dirti che il tkd s ben insegnato prepara molto bene alla difesa personale, ho avuto la fortuna di avre un Maestro che mi ha spiegato molto del TKD e ti dico che ha otttime tecniche per tutte le distanze compresa il combattimento a terra e te lo dico a ragion veduta dato che pratico amatorialmente anche grappling.
Certamente altre dicipline bjj grappling ecc sono più complete e specializzate del tkd in quel settore e su questo non ci piove come il pugilato lo è per i pugni la lotta o il sambo per gli atterramnti la thai per il clinch e da tutti questi stili che ho citato quante tecniche per ogni stile riesci a trasportare in MMA (che al momento sono la cosa più simile ad una situazione da strada)? Forse 3o 4 ad essere buoni per ogni stile.Con questo non voglio dire che il tkd è completo ma se ben insegnato da un'ottima base per poter apprendere altre tecniche,certo che se un praticante di tkd non si è mai trovato sotto una montada con un maestro che abbia insegnato perlomeno le basi viene difficile e lungo spiegargli cosa fare e come reagire
Per tutti
Il problema fondamentale e che nel TKD la difesa personale si insegna molto poco ed in alcuni casi poco e male
Chi pratica difesa personale saprà benissimo quanto tempo ci vuole per poter addestrare un allievo in modo che abbia reazioni istintive ed efficaci ad una aggressione violenta ed improvvisa e questo tempo nelle scuole di tkd non si vuole trovare e si preferisce dedicarlo al combattimento sportivo...personalmente non lo condivido ma è così
Ricreare una situazione reale in palestra è quasi impossibile e soprattutto da un punto di vista emotivo e psicologico in quanto il nostro inconscio per quanto ci siano tecniche per metterci sotto stress sa che non esiste un pericolo reale e potenzialmente mortale
Dedico buona parte dei miei allenamenti alla difesa personale sono sicuro che quasi ogni mio allievo saprebbe difendersi in una rissa con il bullo o l' ubriacone del posto con tecniche che sono del bagaglio del TKD ,altra cosa se si parla di più persone o di un criminale armato (specialmente di coltello) in questo caso l'unico consiglio che posso dare è di correre molto velocemente se è possibile altrimenti preparatevi a combattere ma sappiate che le probabilita di riuscita sono quasi nulle.
Sono stanco di vedere Maestri o presunti tali che dicono di insegnare a difendersi da più persone o che in esibizione fanno ammirare delle favolose difese da coltello,non ne ho mai trovato uno disposto a difendersi da un coltello vero con un avversario non collaborativo...chissà come mai...le tecniche ci sono ed è giusto anche conoscerle e studiarle ma nella realtà e tutta un' altra cosa, un esempio su tutti è il Krawmaga che ultimamente molti venerano come miglior sistema di difesa, fanno vedere gente che combatte con 4 o 5 persone abbattendoli tutti o che disarma agressori armati di coltello...ma per favore!! Al militare israeliano sapete cosa insegnano a fare se viene assalito da un o armato di coltello?Gettarsi a terra di schiena con le gambe leggermente sollevate ed aperte e a fare fuoco attraverso le gambe con l'arma di dotazione! _________________ http://www.tkdveneto.it/
Ogni persona che incontri è migliore di te in qualcosa... In quella cosa impara. |
|
| Top |
|
 |
|