Indice del forum
FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati   Profilo   Messaggi privati 
 Log in
Indice del forum -> ALLENAMENTO E ATTREZZATURE -> Il modo migliore per lavare un dobok collo nero nuovo nuovo
Autore Messaggio
tkdsteve
6° KUP
6° KUP

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 8:10 pm    Oggetto: Il modo migliore per lavare un dobok collo nero nuovo nuovo Rispondi citando

Salve a tutti, anche se ho visto che in un topic precedente è stato toccato questo argomento ho pensato di aprirne un altro appositamente dedicato.

Mi è appena arrivato dalla corea un dobok adidas collo nero...chi di voi può darmi un consiglio su come lavarlo al meglio evitando che si rovini (dato che molti i miei amici hanno i colli marroni o grigi)???
Profilo Invia messaggio privato
onis64
10° KUP
10° KUP

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti conviene farlo lavare alla mamma , sicuramente saprà come fare .
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Cris
5° Dan

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2010 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

rigorosamente a mano,lasciandolo a mollo anche parecchie ore se necessario. Se lo lavi (o meglio se lo usi) spesso sarà inevitabile che il collo scolorisca col tempo: io ne massacro un paio da battaglia in palestra,mentre quello a cui tengo di più lo metto solo in alcune occasioni particolari.
by.grato
10° KUP
10° KUP

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2010 3:57 pm    Oggetto: Re: Il modo migliore per lavare un dobok collo nero nuovo nu Rispondi citando

Senza entrare troppo su tecnicismi circa la fissazione dei coloranti alle fibre tessili, ci basti sapere che per qualunque capo di vestiario (vale anche x dobok), il mantenimento nel tempo del capo come da acquisto è dovuto in maniera principale ad alcuni fattori quali il tipo di colorante usato, il tipo di fissazione usata per tingere, il tipo di lavaggio; nella fattispecie visto l'uso che noi facciamo del dobok, molta importanza riveste la resistenza al sudore dei coloranti usati.
Tra questi fattori che determinano l'effetto vintage del capo dopo l'utilizzo, noi possiamo intervenire principalmente su alcuni quali la fissazione del colorante ed i lavaggi.
Arrow La fissazione: non sapendo quale tipo di operazione a riguardo sia stata eseguita sul capo, buona norma sarebbe DA NUOVO effettuare un'ulteriore operazione di fissaggio del colore alla fibra tessile; come operiamo? Per prima cosa ci serve l'agente che fissi il colore, possiamo utilizzare per chi se lo può procurare dell'acido formico (Shocked non spaventatevi ma maneggiatelo con attenzione) da diluire 1:10 con acqua fredda prima dell'utilizzo Wink , o per chi gli è più comodo può utilizzare dell'aceto forte.
Visto che per i comuni coloranti utilizzati nelle fibre tessili il fissaggio viene eseguito in un bagno d'acqua a ph acido e temperatura sui 50°C circa per circa 30-60 minuti, personalmente io sempre all'acquisto di un nuovo dobok procedo così: preparo una bacinella in plastica da circa 20-40 litri riempiendola d'acqua a 40°C (NON di più alta x evitare event. restingimenti del capo) se uso acido formico 1:10, verserò da 0,8 a 1 litro di soluzione; se invece procedo con l'aceto posso versarne almeno 0,5 litri, non più 1,5l. Dopo aver mescolato l'acqua all'agente fissante, immergo il dobok avendo cura di agitare un poco al fine di far uscire tutta l'aria tra le fibre; quando ve ne siete accertati l'asciattelo sotto il pelo dell'acqua magari per una notte, al fine di avere una più lunga fissazione (x chi lo vuole può mettere magari assieme la nuova cintura nera); il mattino dopo, risciacquate il dobok con acqua fredda e asiugatelo tranquillamente.
Arrow Il lavaggio: come dicevamo, non sappiamo che tipo di colorante sia stato usato, è quindi buona norma effettuare lavaggi non troppo aggressivi, con temperature possibilmente sui 30°C mai sopra i 40. Se si dovesse macchiare usate sulla macchia l'agente smacchiante e poi lavate, mai sull'intero capo perché come detto non sappiamo il grado di resistenza ai lavaggi dei coloranti usati.
Exclamation Una considerazione finale: tutti i capi tessili come i capi in pelle, (abbigliamento, scarpe ecc.) di origine "orientale" sono di dubbia tracciabilità; voglio dire che non si sa che tipo di operazioni adottino nelle loro manifatture, tanto meno vi sono talune volte certezze sulle sostanze utilizzate per fare i loro prodotti (vi sono coloranti banditi dal comune uso in occidente perché cancerogeni o irritanti); anche per questi motivi vi consiglio di acquistare europeo o meglio ancora italiano.

Se a qualcuno interessa, vi sono altri metodi per garantire maggiori risultati; se volete ne possiamo parlare.
RIKItkdZena
4° KUP
4° KUP

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

cmq l adidas tiene bene, poi unbel dobok da batatglia un po rovinato ci piace, fa vissuto...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
jakyb90
2° KUP
2° KUP

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cris ha scritto:
rigorosamente a mano,lasciandolo a mollo anche parecchie ore se necessario. Se lo lavi (o meglio se lo usi) spesso sarà inevitabile che il collo scolorisca col tempo: io ne massacro un paio da battaglia in palestra,mentre quello a cui tengo di più lo metto solo in alcune occasioni particolari.

Pure io c'ho dobok per varie occasioni.. un kwon che più che per formisti è più adatto ai combattenti e lo uso per gli allenamenti, e finora per le gare mi tenevo un nike, ma il master per i Campionati Italiani ci ha regalato un daedo e inizierò a usare quello per le gare..ihihih

comunque ti potrei dire sul serio pure io di farlo lavare alla mamma.. la mia lo lava in lavatrice e nonostante ciò sono anni che regge.. avevo un dobok daedo che presi quando presi la cintura nera che ancora non si è mai scolorito e non ha dato segni di cedimento (parlo al passato, perchè non mi sta più ormai).. ho un nike da 2 anni che allo stesso modo non mi dà nessun problema.. da un annetto ho pure un kwon e pure quello non mi dà problemi.. ora ho un altro daedo e vedremo se sarà allo stesso livello degli altri..
tutto sta nll'abilità di chi lo lava!!!

-Da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare: sono matti tutti e 2!!!!-
Lewis Carrol
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   
Precedente
Successivo
Indice del forum
Pagina 1 di 1
Vai a: